Servizi

SERVIZI

SmART Consulting Group trova le soluzioni più agili alle problematiche di natura amministrativa, finanziaria, fiscale e legale. Dallo sviluppo alla distribuzione, passando per l’intera fase produttiva, assistiamo i clienti sui singoli progetti e sulla gestione d’impresa.

Contributi Pubblici

Agevoliamo l’accesso a finanziamenti, contributi e garanzie pubbliche offerte dallo Stato, dagli enti locali e dall’Unione Europea. In particolare, intercettiamo le opportunità nazionali ed internazionali relative alle forme di soft money finalizzate allo sviluppo d’impresa e alla realizzazione di progetti per il settore audiovisivo e, più in generale, per l’intera industria culturale.

Finanza

  • Business plan: facilitiamo la definizione del business plan di progetto.
  • Fund Raising: agevoliamo l’accesso al credito bancario e al mercato dei capitali, pubblici e privati, favorendo la copertura del gap finanziario di progetto e lo sviluppo d’impresa.
  • Business Matching: agevoliamo la ricerca e l’individuazione di partner finanziari.
  • Negoziazione: supportiamo le operazioni di acquisto, vendita e distribuzione di prodotti audiovisivi e culturali in Italia e all’estero.
  • Finanza d’impresa: gestiamo operazioni corporate di natura ordinaria e straordinaria anche attraverso valutazioni di library e valutazioni aziendali.

Tax Credit

Agevoliamo la corretta ed ottimale fruizione delle agevolazioni fiscali concesse alle imprese audiovisive e agli investitori privati.

SCG fornisce assistenza per l’accesso ai benefici fiscali:
  • verificando la possibilità d’accesso ai crediti d’imposta per l’audiovisivo
  • negoziando e definendo gli accordi tra imprese audiovisive e investitori privati
  • negoziando e definendo gli accordi per l’utilizzo dell’art bonus per gli investitori privati
  • gestendo le pratiche di richiesta dei crediti d’imposta

Produzioni Internazionali

SmART Consulting Group offre assistenza alle produzioni straniere nel montaggio della produzione esecutiva in Italia e nell’accesso ai benefici fiscali, attraverso la gestione dei rapporti tra le società di produzione estere e i produttori esecutivi italiani.

In particolare:
  • seguiamo la fase negoziale tra le società di produzione estere e i produttori esecutivi italiani finalizzata alla stipula del Production Service Agreement
  • gestiamo la richiesta del credito d’imposta per conto delle società di produzione estere e i produttori esecutivi italiani, verificando la possibilità per i singoli progetti audiovisivi di accedere ai benefici fiscali
  • forniamo assistenza legale e fiscale di ogni tipo con riferimento alla realizzazione della produzione esecutiva in Italia

Assistenza Amministrativa

Gestiamo i rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali per conto delle imprese appartenenti all’industria culturale e degli investitori esterni.

Agevoliamo le imprese nello svolgimento di pratiche amministrative previste dalla normativa per il settore audiovisivo e per tutta l’industria culturale richieste da Istituzioni ed Enti nazionali e internazionali per la qualifica delle opere audiovisive e dei progetti culturali e per l’accesso ai contributi pubblici e ai benefici fiscali.

Assistenza Legale / Fiscale

Grazie alle partnership con gli studi BELAW e ACP, siamo in grado di offrire alle imprese audiovisive e culturali in genere assistenza legale e tributaria.

Think Thank

Abbiamo costituito un comitato scientifico che ci supporta nell’anticipare gli orientamenti di mercato e le opportunità di business, nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali per quanto riguarda la fase di formazione delle politiche pubbliche di settore, e collabora nella promozione e organizzazione di attività culturali; progetti di ricerca, sviluppo e formazione; corsi di formazione e aggiornamento.

Compliance Aziendale

  • Risk Assessment preliminare e valutazione dell’opportunità di adozione del Modello 231/01;
  • Progettazione del Modello di Organizzazione e Controllo relativi alle previsioni di cui al decreto 231/01, con predisposizione del Codice Etico, stesura dei protocolli di prevenzione e definizione del sistema sanzionatorio richiesto;
  • Svolgimento dell’attività di controllo propria dell’Organismo di vigilanza;
  • Assistenza e supporto esterno all’OdV in fase di implementazione e di monitoraggio del Modello;
  • Attività di formazione del personale interno inerente gli aspetti organizzativi, operativi e divulgativi;
  • Attività di formazione esterna sugli aspetti rilevanti della norma e sulle opportunità per le aziende derivanti dall’adozione del modello;
  • Valutazione dell’efficacia di un modello 231 già adottato e/o aggiornamento in relazione a nuove fattispecie di reato introdotte nel decreto 231 o a rilevanti modifiche aziendali intervenute (e.g. acquisizioni di rami d’azienda o modifiche organizzative).

Contributi Pubblici

Tax Credit

Produzioni Internazionali

Assistenza Legale / Fiscale

Finanza

Assistenza Amministrativa

Compliance Aziendale

Think Thank